Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica - probabilità di vincita
Adm 2024

La sponsorizzazione dello sport tramite i casinò online

Come i casinò online, sempre di più stanno diventando dei grandi marchi nelle sportive sponsorizzazioni.

Sponsor Sport Starcasinò

I casinò rappresentano un’importante percentuale di sponsorizzazioni legale al mondo dello sport. Queste promozioni sono molto importanti specialmente nei motori, box e ovviamente calcio e in tanti altri sport seguiti da una massa importante di appassionati. Negli ultimi dieci anni, le sponsorizzazioni abbinate allo sport, tramite i casino sono aumentate velocemente e in modo importante.

Il calcio di serie A, nelle passate stagioni, circa il 50% delle squadre avevano sulle maglie, uno sponsor di un casinò, regno assoluto di giochi d’azzardo come slot machine, roulette, scommesse, blackjack e altro. Anche la percentuale di club minori, sponsorizzati da casino, era aumentata considerevolmente.

Un cambiamento di rotta
A seguito del Decreto Dignità, voluto da Di Maio e compagni, in Italia, le sponsorizzazioni dei casino a favore delle squadre di calcio o di altri sport, hanno subito un netto cambiamento e quindi un forte rallentamento, portando queste quasi a un azzeramento.

I Decreto dignità, voluto fortemente da Di Maio, prevede il totale blocco di pubblicità e quindi di sponsorizzazione da parte dei casino o delle piattaforme di gioco, sia online, sia terrestri, che ha segnato l’avvio di una nuova era e trasformazione in negativo, delle dinamiche di tutto il settore.

Le dolenti note si evidenziano in modo particolare quando si confronta la situazione con altri stati nel mondo.  Circa dieci team inglesi della Premier League, oltre ad altri 17 su 24 hanno firmato sponsorizzazioni per la stagione 2019/22. In Australia ci sono molti campionati di calcio televisivi, che hanno accordi con dei casino online, sviluppato di software e bookmaker.

I danni causati dalla mancanza di sponsorizzazioni tramite i casino online
E’ necessario soffermarsi sulle dolenti note generate dal Decreto Dignità, che ha generato gravi perdite. Nelle stagioni passate, ben 15 società di serie A, avevano firmato importanti sponsorizzazioni con aziende di scommesse sportive, con un complessivo ricavato di circa 30 milioni d’euro.
Da considerare anche il confronto con campionati internazionali, dove le sono molto più evidenti le diseguaglianze. Il giro d’affari è di circa 77 milioni d’euro, in termini di marketing sportivo e sponsorizzazioni.

Per quale motivo i casino firmano contratti con lo sport?
I motivi delle sponsorizzazioni nascono perché il mondo dello sport resta il cross-sell, per un casinò, è più facile da realizzare. Infatti, le scommesse sullo sport sono fra le più ampie nicchie dell’industria del gioco d’azzardo mondiale, per questo tanti appassionati di sport, amano anche i giochi offerti dai casinò online.
Per tutti questi motivi, prendendo come esempio lo sport, questi casino hanno probabilità maggiori di ottenere elevati guadagni, tramite gli amanti di sport che giocano al blackjack, alle slot machine, alla roulette, al poker e altro.

Sport e sponsorizzazioni casinò
Le squadre di calcio e di altri sport, hanno bisogno della sponsorizzazione dei casinò online per farsi conoscere dal grande pubblico e i casinò sono fra le offerte migliori, oltre che sfruttare al meglio il denaro generato da questi, opportunità importanti non offerte da altri settori e società.

Come i casino ottengono vantaggi dalle sponsorizzazioni?
La sponsorizzazione di una squadra di calcio, offrono ai casinò legittimità e notorietà. La crescita dei casino digitali porta la porzione corretta di siti online non rispettabili, questa è la nota negativa. Tuttavia, il marchio di una specifica sala da gioco online, che spicca in un evento calcistico, sia nazionale, sia internazionale, offre molta credibilità. Tante aziende di gioco, hanno come obiettivo di sponsorizzazione di una squadra famosa e quindi seguita in tutto il mondo.

Le pubblicitarie opzioni, per le aziende di scommesse e casino sono limitate, causa le misure normative severe in tanti paesi. In alcuni di questi, per esempio, i brand di gioco d’azzardo, non possono attuare campagne pubblicitarie all’interno delle partite di calcio, perché sui spalti ci potrebbero essere dei minori.

Ti piace? Condividi con i tuoi amici
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
Pinterest
Reddit