In terra inglese i rumors sono sempre pi? concreti secondo i quali Google sarebbe sempre pi? decisa a modificare il proprio credo e quindi le sue idee sul gioco d’azzardo e fra non molto gli utenti potranno trovare su Google Play le App per il gambling. L’azienda nel 2013 aveva imposto dei divieti per le app di gioco, nonostante la legalit? in diversi paesi europei e Regno Unito.
Ora si suppone che in Francia, Regno Unito e altri stati europei le aziende del gambling, abbiano ricevuto, da Google, tramite messaggi digitali, la conferma di questa nuova strategia. In precedenza le societ? esperti di giochi d’azzardo online, erano in grado di fornire le proprie applicazioni di gioco soltanto sui propri siti online o anche tramite terzi operatori.
Andrew Daniels (amministratore delegato di Tech Company Degree 53), che riassumendo la sua dichiarazione: Gi? nel mese di agosto 2017, la societ? Google accetter? per il Regno Unito nella Repubblica d’Irlanda e Francia gambling app all’interno del proprio Play Store.
In tempi successivi, questa nuova politica aziendale potr? essere ampliata in altri paesi, inoltre ha affermato, che nell’istante della presentazione, le aziende di sviluppo sarebbero tenute a dare precisa documentazione per le app, con l’aggiunta di licenze per i paesi che vogliono raggiungere. Di certo questo nuovo processo sar? abbastanza simile a quello di Apple, prendendo un pochino di tempo in pi? per accertarsi della legalit? e correttezza.
La stima di Google UK, per il divieto, ? di essere rimosso gi? entro agosto del corrente anno. Il settore del gambling online ? in continua crescita e nel Regno Unito e Italia il gioco mobile rappresenta una delle frontiere pi? proficue e quindi la scommessa ? legittima. Dai numeri pubblicati annualmente, dalla GC (Gambling Commission), il mercato del gioco d’azzardo online: slot machine, bingo, casin? e altro, rappresenta, nell’industria britannica, il 32%, con un volume d’affari di oltre 4,5 miliardi di moneta inglese.
Il mercato italiano del gambling online
Il mercato sul web italiano, l’offerta ? molto variegata: bingo, scommesse sportive, slot machine, roulette, poker, blackjack e altro e nell’anno scorso (2016) ha ottenuto degli ottimi numeri, ottenendo una crescita del 25% (rispetto all’anno passato), quindi un’incidenza pari al 9,4 per cento sul complessivo valore del gioco (online /offline) e un valore di circa 1,03 miliardi in moneta europea.
Grande attenzione per il gioco tramite i dispositivi mobile (tablet, smartphone), che nel 2016 ha avuto un’incidenza sul gioco online del 23% nel suo complesso. La crescita del gioco mobile ? del 50% e nell’anno passato (2016) ha raggiunto i 233 milioni.